Estrazione dente:
Chirurgia orale estrattiva

La chirurgia orale, nota anche con il nome di chirurgia odontostomatologica si occupa di tutta una serie di interventi chirurgici orali.

Il chirurgo orale è un odontoiatra in possesso della specializzazione post-laurea in Chirurgia Odontostomatologica che si occupa, fra l'altro, di aumento osseo (viene aumentata la quantità d'osso presente in una determinata zona della bocca allo scopo di poter eseguire un impianto dove prima non era possibile) e di apicectomia (ossia la rimozione chirurgica dell'apice radicolare di un dente coinvolto in processi infiammatori al fine di trattare un dente a polpa necrotica quando questo non può essere trattato con la sola endodonzia).

La chirurgia orale si occupa inoltre della rimozione di radici o denti inclusi nell'osso; di residui radicolari; estrazioni dentali semplici o complesse; enucleazione di lipomi, cisti, epulidi e altri tumori e neoformazioni del cavo orale; dell'estrazione di denti sani (ad esempio in presenza di affollamento dentario) per una corretta terapia ortodontica.
La chirurgia odontostomatologica è una branca della Chirurgia maxillo-facciale e si è ampiamente evoluta con le metodiche moderne.

Le nuove risorse tecnologiche a disposizione dei professionisti della dentizione al giorno d'oggi permettono alla chirurgia orale di raggiungere risultati davvero sorprendenti. Molti degli interventi sono facilmente eseguibili in day hospital, cosa che rende ulteriormente più vantaggioso e meno problematico il ricorso chirurgico.

TORNA SU