Protesi dentali fisse e mobili

Protesi dentali, si fanno singolarmente per arcata nel caso di completa mancanza di denti. A differenza delle protesi parziali, la loro costruzione è più semplice, ed è composta da una base alla quale vengono posti i denti.

Le protesi totali si appoggiano direttamente sulla gengiva che ricopre l’osso.

La base della protesi dentaria si appoggia sopra la mucosa ed è fatta da un acrilato in metallo di colore rosa che si adatta al colore interno della bocca. La sua base tende ad essere molto ampia. Purtroppo, le forze che vengono a crearsi durante la masticazione devono essere trasportate tramite la base alla mucosa e alla superficie ossea. Siccome la mucosa non può supportare carichi elevati, la forza viene distribuita uniformemente su tutta la superficie, grazie all’ampiezza della base della protesi dentaria.

Almeno una volta al giorno bisogna estrarre la protesi dentaria dalla bocca e pulirla. La maggioranza della gente estrae la protesi prima di andare a dormire. Lasciate la protesi in un bicchiere con l’acqua oppure con il liquido per la pulizia della protesi.

 

PROTESI DENTALE MOBILE

Viene prodotta in caso di mancanza di uno o più denti indipendentemente se quelli restanti sono naturali, ricoperti da corone o ponti.

La protesi parziale ha una costruzione più complessa di quella totale perché ha elementi che si attaccano ai denti rimanenti. Questi elementi hanno una funzione doppia: collegano la protesi ai denti rimanenti e trasportano la forza durante la masticazione dalla protesi agli altri denti.

Nelle soluzioni più sviluppate questi collegamenti sono completamente invisibili per una migliore soluzione estetica.

TORNA SU